Search here...
TOP
Frammenti Di Diario

Verso l’indipendenza

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi di una cosa che non c’entra nulla né con vestiti né con cani: l’indipendenza. Non indipendenza economica ma proprio della mia indipendenza che purtroppo, non ho.

Da un annetto a questa parte sento sempre più il bisogno di creare la mia indipendenza come un’uscita a settimana o passare dei momenti sola in casa. Non vi nego che la mia voglia di indipendenza diventa anche tristezza quando non posso fare determinate cose: truccarmi da sola, scattarmi una foto senza essere seduta sulla carrozzina o semplicemente fare ciò che mi passa per la testa. Alle volte mi pesa dipendere da qualcuno anche per bere o per uscire perché anche lì ho bisogno di qualcuno che mi mette sulla carrozzina elettrica.

Ogni tanto crollo e mi chiudo in me stessa, odio tutto e tutti, poi, passa. Sto cercando di creare una mia indipendenza. Da un mesetto circa ho attivato presso il mio comune, un servizio che si chiama S.A.D (Servizio di Assistenza Domiciliare) ed è rivolto a persone disabili – minori e adulti – con patologie di tipo fisico, psichico e sensoriale.

Per chi non sapesse come attivarlo e/o avere maggiori informazioni su chi spetta, ho creato per voi una breve guida che ho allegato qui sotto.

Inizialmente ero molto titubante, non sapevo se attivare o meno questo servizio. Successivamente ho deciso di attivarlo poiché ragionando mi son detta che se volevo trovare un po’ d’indipendenza avrei dovuto iniziare a fare qualcosa. Un paio di volte a settimana vengono due signore a farmi la doccia, mi trovo benissimo con loro: mi stirano i capelli e mi truccano se voglio. Insomma sono contentissima e penso che questa sia la chiave per poter raggiungere la mia indipendenza. Credo che ogni persona debba averne una nel corso della propria vita.

Io ad esempio sto lottando con tutta me stessa per trovare una persona che mi faccia da “dama di compagnia”; una sorta di braccio che fa ciò che desidero. Voglio cercare una persona che abbia le mie stesse passioni e la mia stessa voglia di vivere. Purtroppo di persone competenti non ce ne sono molte. Un educatore costa all’ora anche 30€ e purtroppo io non posso permettermelo. Il mio sogno è che un giorno anche io possa trovare un compagno di vita ed essere felice. Questo non è il mio obbiettivo principale poiché il mio obbiettivo nella vita è quello di realizzarmi come persona e di riuscire pian piano a fare delle piccole cose da sola. Per me indipendenza significa poter fare ciò che mi pare senza chiedere aiuto a nessuno. Per le persone senza difficoltà essere indipendenti è scontato, vi siete mai chiesti cos’è per voi l’indipendenza?

«

»

28 COMMENTS

  • Sara Bontempi

    Sei una donna meravigliosa, è proprio vero che chi non ha difficoltà non capisce di avere già l’indipendenza.
    Adoro il tuo blog, l’ho scoperto per caso ma continuerò a seguirti con affetto.

    • Fede9020
      AUTHOR

      Grazie mi fa piacere che ti piace il mio blog resta sintonizzata non te ne pentirai, Sì che non è dentro purtroppo non può capire le situazioni bisogna viverle per poterle giudicare E per poterle capire.

  • amalia Occhiati

    L’indipendenza è qualcosa di eccezionale, ciò che rende davvero l’uomo libero. Anche io come obiettivo ho quello di realizzarmi come persona, chissà ce la farò.. mah

    • Fede9020
      AUTHOR

      Ti auguro di riuscirci Come mi auguro di riuscirci io Lottiamo per ciò che vogliamo!

  • Speranza

    Ti auguro di raggiungere tutti i tuoi obiettivi al più presto, dipeso l’indipendenza economica. Tutto il resto viene da sé.

    • Fede9020
      AUTHOR

      Spero anch’io di poter trovare presto la mia indipendenza Ma non è facile non si tratta di indipendenza economica Ma d’indipendenza A livello fisico E a livello mentale.

  • Erika Cammarata

    Non posso neanche lontanamente immaginare, però già questo servizio è davvero importante. Gente proprio competente non so se ce ne sia, perché non si può mai essere del tutto pronti ad affrontare certe situazioni. A prescindere da quale sia il problema. Lo vedevo con mia nonna quando è stata operata al femore e aveva bisogno di una assistenza continua. La signora che la assisteva faceva fatica, pur essendo competente. Essere indipendenti è importante, perché puoi gestirti i tuoi spazi, tempi, uscite, soldi. Tante cose. Io pure non mi sento del tutto indipendente e questo mi pesa. Non sono indipendente di poter andare a teatro la sera, o al cinema, o in giro con le amiche perché ho la patente ma non ho la macchina e i miei genitori faticano a lasciarmela. Devo sempre fare riferimento agli altri. Anche per quando finisco tardi al lavoro e non ci sono più mezzi per tornare a casa. Per me indipendenza significa principalmente questo.

    • Fede9020
      AUTHOR

      Esatto hai capito benissimo quello che io volevo dire in questo sfogo diciamo,
      Per me indipendenza significa Riuscire a fare una piccola pausa senza l’aiuto di nessuno quindi ti capisco benissimo.

  • sheila atrendyexperience

    io ho vissuto con mia suocera in casa fino all’ultimo suo gg di vita. Per cinque anni ho dovuto gestirla e con me le infermiere ADI dell’ospedale. Per fortuna il comune ci ha permesso di usufruire di un servizio OSS che mi aiutava a lavarla. Per quanto riguarda capelli e unghie non ti dico che difficoltà trovare una persona capace di venire a casa a lavarle e tagliarle i capelli a letto. Eppure alla fine con tanta fatica e ricerca abbiamo trovato chi ci ha potuto aiutare. Sapere che oggi in alcuni comuni sono attivi questi servizi extra fa piacere risparmiano davvero tanta fatica a noi che dobbiamo arrangiarci sempre

    • Fede9020
      AUTHOR

      Io non l’ho scelto Per risparmiare fatica Ai miei genitori Ma l’ho scelto Per trovare la mia indipendenza.

  • Secondo me hai fatto benissimo ad attivare il SAD. Questo servizio ti permetterà di essere più autonoma ed indipendente ma soprattutto più libera.
    Sono convinta che riuscirai a conquistare presto l’indipendenza che meriti. 🙂
    Maria Domenica

    • Fede9020
      AUTHOR

      Spero anch’io di conquistare presto la mia indipendenza!

  • rossella kohler

    Cara Fede, hai proprio ragione: l’indipendenza è una tra le cose più preziose che possiamo avere. Tu stai cercando di raggiungere la tua con coraggio e determinazione, e ce la farai. Tieni conto che ci sono anche persone che non hanno nessuna disabilità che sono incapaci di conquistarla. Un grande abbraccio.

    • Fede9020
      AUTHOR

      Purtroppo molte persone non voglio non crearsi indipendenza preferiscono dipendere da qualcuno piuttosto che crescere Io purtroppo devo dipendere da qualcuno Per poter trovare la mia indipendenza ma sto cercando in tutti i modi di poter Trovarla da sola.

  • Camilla

    Non deve essere affatto semplice, ma dalle tue parole trapela un coraggio e una determinazione incredibili. Bravissima, sei sicuramente sulla strada giusta per riuscire a trovare un po’ di indipendenza e vivere così al meglio la tua vita.

    • Fede9020
      AUTHOR

      Grazie per queste parole piene di dolcezza!

  • mary pacileo

    ti ammiro tanto, hai una grande forza dentro di te, secondo me hai fatto benissimo

    • Fede9020
      AUTHOR

      Grazie tante fa sempre piacere ricevere Commenti del genere un abbraccio!

  • Sara

    Mi sono commossa tantissimo leggendo il tuo articolo perché se fossimo vicine giuro che verrei io a farti da “dama di compagnia. Purtroppo non è facile trovare persone adatte e che non ti sfilino via tantissimi soldi >.<

    • Fede9020
      AUTHOR

      Grazie grazie davvero di cuore! In realtà è molto difficile trovare una persona Che non si sfili tanti soldi E nel frattempo Ti dia una mano è molto difficile questa cosa e credimi Forse non esiste una persona del genere.

  • Cristina Giordano

    Concordo con te che devi aspirare all’indipendenza anche se davvero molto difficile per ora. Interessante e utile l’associazione a cui rivolgersi in caso di bisogno, me lo segno

    • Fede9020
      AUTHOR

      Essere indipendente e le auguro che mi faccio per il 2020 Questo Il primo proposito per il nuovo anno!

  • Valentina

    Devo assolutamente complimentarmi con te, fai parecchie cose pur avendo dei problemi. hai ragione indipendenza è poter fare quello che si vuole come e quando si vuole. E ti auguro di realizzarti pienamente.

  • Francesca

    Ti capisco e capisco che è davvero difficile .. vedrai che comunque la tua forza i volontà farà si che ce la farai <3

    • Fede9020
      AUTHOR

      Spero In un futuro migliore Questo è quello che mi auguro per questo Natale!

  • Chiara

    Ti sono vicina perche sono certa che non è per niente semplice. Hai fatto bene ad attivare la SAD anche perchè così puoi conoscere tante belle persone.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *